top of page

ORARI E INFORMAZIONI

La Biblioteca è aperta dal lunedì al sabato con i seguenti orari:

lunedì, martedì, venerdì ore 8.15-13.30
mercoledì - giovedì ore 8.15-19.15
dal lunedì al venerdì: ultima presa ore 13.00
sabato ore 8.15-11.30 solamente per consultazione dei cataloghi, prestito di materiale già prenotato; fino alle ore 13.30 è possibile usufruire dei servizi di reference on-line e telefonico e prenotazione telefonica del materiale.

La Biblioteca rimane chiusa al pubblico nelle due settimane centrali del mese di agosto.

Nei giorni 24 e 31 dicembre la Biblioteca osserva orario antimeridiano.

Eventuali variazioni di orario saranno segnalate nelle News.
La Biblioteca chiude durante tutte le festività religiose e civili previste dal calendario e il 29 giugno, in occasione della festa dei santi patroni di Roma.

 

Accesso

La Biblioteca è accessibile a cittadini italiani e di altri paesi, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano provvisti di un documento d'identità valido, da esibire all'entrata e da depositare in sala di lettura.
Le borse dovranno essere depositate all'ingresso. Non è consentito il deposito di pacchi e bagagli di grandi dimensioni né portare in sala cibi e bevande. È consentito entrare in sala con libri propri previa autorizzazione.
Per la consultazione di manoscritti occorre una lettera di presentazione di un istituto di ricerca che attesti l'esigenza di studio dell'utente. È comunque sempre possibile consultare la riproduzione in digitale o su microfilm. 
Per la consultazione del materiale fotografico  Ã¨ necessario contattare la Responsabile del servizio, dott.ssa Gabriella Romani per concordare le modalità di fruizione (Tel. 06.68802671; e-mail: gabriella.romani@beniculturali.it).

                                                          
Distribuzione

La distribuzione avviene nei giorni di lunedì-venerdì dalle ore 8.15 alle 13.00 e il mercoledì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.15 (solo per il materiale in deposito). Si possono tuttavia prenotare i volumi che si intendono consultare, inclusi i manoscritti, per telefono (06-68802671), per fax (06-6893868) o compilando gli appositi moduli in linea da scaricare ed inviare per e-mail (b-vall@beniculturali.it). Anche il materiale fuori sede può essere richiesto con le stesse modalità.
I libri richiesti possono rimanere in deposito per una settimana.


Sala di lettura

In sala sono disponibili postazioni Internet per le ricerche bibliografiche. Le connessioni non potranno superare i 30 minuti.

È consentito l'accesso in sala di lettura con libri propri per motivi di studio e ricerca. Si precisa che, qualora non vi fosse sufficiente disponibilità di postazioni di lavoro, la precedenza è prioritariamente riservata a studiosi e studenti che debbano consultare materiale della Biblioteca. In questo caso, i lettori con libri propri saranno invitati a tornare un altro giorno o in un'altra fascia oraria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page