top of page

RIPRODUZIONI

 

MODALITA' PROVVISORIA DI  EROGAZIONE DEL SERVIZIO

 

Ai sensi della Legge del 29 luglio 2014, n. 106 e della relativa circolare n. 22 della Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, la Biblioteca concede in via provvisoria a partire dal 20 aprile la riproduzione digitale del materiale librario secondo le modalità sotto indicate.

 

 RIPRODUZIONI PER FINALITA’ PERSONALI E DI STUDIO

 

A)    Il materiale moderno, stampato a partire dal 1900, è riproducibile con mezzi propri (macchina fotografica digitale, smartphone e simili), previa richiesta alla Biblioteca (in sede mediante modulo cartaceo o con una e-mail all’indirizzo (b-vall.riproduzioni@beniculturali.it) che fornirà  l’autorizzazione nel rispetto delle limitazioni previste dalla Legge 18.08.2000 n. 248, prima fra tutte la non riproducibilità di un numero di pagine superiore al 15% dell’intero volume. Eccezionalmente, nel caso di utenti che non dispongano di dispositivi digitali, provvederà la Biblioteca stessa a fornire le fotocopie.

 

B)     Per i libri editi prima del 1900, per i manoscritti, le incisioni, le carte geografiche, i documenti di grande formato, gli utenti, sia in sede che remoti, possono servirsi di un proprio fotografo purché esperto nel trattamento di materiale manoscritto e antico.

In alternativa, se lo desiderano, possono rivolgersi ai seguenti professionisti:

 

Corrado Bonora corradobonora@gmail.com
http://www.corradobonora.com 
mobile +393335388603

 

Antonio Idini antonio.idini@icloud.comstudioidini@me.com
www.studioidini.com
mobile +393356583900

 

Sergio Ruschena ruschenasprojects@gmail.com
Tel. +39 3939966207 - +39 3393839407
 
La Biblioteca si riserva di chiedere una copia del materiale riprodotto.
Si ricorda contestualmente che è fatto divieto di divulgazione delle immagini acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro, neanche indiretto.

 

RIPRODUZIONI A SCOPO DI PUBBLICAZIONE      

 

Si può avanzare al responsabile del servizio di riproduzione (gabriella.romani@beniculturali.it  e/o b-vall.riproduzioni@beniculturali.it) e contestualmente alla direzione della Biblioteca (b-vall.direzione@beniculturali.it) la richiesta di autorizzazione per pubblicare (in libri, riviste, cd-rom, siti internet, inviti, locandine etc.) la riproduzione di immagini, documenti ed oggetti digitali di proprietà dell’Istituto. La relativa autorizzazione potrà essere assoggettata al pagamento  dei diritti di riproduzione nei casi previsti dal D. L.vo 42 /2004

bottom of page